06/06/2021 - IL CTT MOLFETTA SFIORA LA VITTORIA DELLA COPPA ITALIA

Che la compagine molfettese fosse accreditata come una delle squadre da battere ai nastri di partenza della Coppa Italia, gli addetti ai lavori lo sapevano bene.

Ma che l'esito finale dovesse essere così amaro al netto del piazzamento finale, nessuno poteva prevederlo.

Il CTT Molfetta cede in finale all'Eos Enna per 3-2, in un match non adatto ai deboli di cuore.

Foto non disponibile

In un continuo susseguirsi di emozioni, in un clima fortemente teso, sicuramente non adatto ad una finale,a prescindere dall'esito del match, la compagine ha dovuto cedere il passo agli avversari, accreditati della testa di serie numero 1.

Dopo aver superato con facilità il TT Vasto per 3-0 e l'ASD Gruppo Giovanile San Michele per 3-1 nel tabellone ad eliminazione diretta, la squadra molfettese ha quindi raggiunto agevolmente la finale.

A scendere in campo nel primo match della finale sono stati Lorenzo Magarelli per il CTT Molfetta e Daniele Spagnolo per gli avversari, atleta in forte ascesa in odore di passaggio a seconda categoria.

3-1 per il siciliano il risultato finale, con Magarelli che deve cedere nonostante un'ottima prestazione globale.

Nell'incontro successivo Andrea Scardigno ristabilisce subito la parità. 3-0 ai danni di Francesco Messa, pugliese di origine ma siciliano di adozione, che cede il passo abbastanza agevolmente all'atleta molfettese.

Sull'1-1 la prima svolta dell'incontro.

Il capitano Paolo Incardona, sceso in campo in sostituzione di Alessandro Salvemini, non convocato per indisponibilità, raccoglie tutta la grinta e l'esperienza che possiede e nonostante la totale assenza di allenamento, riesce nell'impresa, e giocando un match semplicemente perfetto , fa un vero e proprio miracolo sportivo riuscendo ad avere la meglio sull'ostico Simone Costanzo per 3-1.

A questo punto, con il CTT Molfetta in vantaggio per 2-1 tocca ad Andrea Scardigno contro Daniele Spagnolo avere la "palla" del match ball.

Tuttavia, l'atleta molfettese appare contratto e non riesce ad esprimersi al meglio. Pur rimanendo sempre a contatto con l'avversario, è costretto a cedere per 3-0.

2-2 e perfetta parità ristabilità.

A questo punto, a scendere in campo per l'incontro decisivo sono stati Lorenzo Magarelli e Francesco Messa per gli avversari.

Nonostante un parziale combattuto ed una serie di decisioni arbitrali che lo penalizzano, il primo set finisce a favore dell'atleta siciliano per 11-9.

Magarelli però non si arrende, e trovando le misure al gioco dell'avversario agguanta subito il pareggio. 11-4 in favore del molfettese il secondo parziale.

Con l'incontro ancora in perfetto bilico, arriva nel terzo set, la svolta che porterà al finale più amaro.

In un clima sempre più teso a causa delle decisioni arbitrali che colpiscono l'atleta siciliano a causa della sua tecnica di servizio, l'atleta molfettese si trova in vantaggio per 9-5.

In quel momento il tecnico avversario decide di giocarsi l'ultima carta chiedendo il timeout per cercare di spezzare il ritmo gara al nostro atleta.

In quel momento però Lorenzo pecca di inesperienza lasciandosi condizionare più dal clima sempre più teso dell'incontro che dall'effettivo gioco avversario, e con due errori gratuiti in risposta e due errori gratuiti sul proprio servizio, regala il pareggio all'atleta siciliano che riesce poi a chiudere il set in suo favore per 12-10.

A questo punto, resosi conto dell'occasione sprecata nel set precedente, il nervosismo prende la meglio e l'epilogo è dei più amari e duri da digerire. Il quarto set passa senza che Lorenzo se ne accorga e regala il titolo alla squadra siciliana.

Alla fine della giornata, ai nostri atleti resta sicuramente il rammarico per l'occasione persa ma, cercando di guardare il bicchiere "mezzo pieno" , anche la soddisfazione del traguardo raggiunto, con la consapevolezza che anche questo tipo di situazioni, possano aiutare a crescere e maturare.